giovedì 3 maggio 2012

Geometria applicata

Data una retta orientata e fissato un punto P, si chiama semiretta l’insieme formato dal punto P e da tutti quelli che lo seguono, oppure che lo precedono (il punto P si dice origine della semiretta).
L’uomo è come questo elemento geometrico e P è la sua origine o per meglio dire, la sua nascita.
Definendo la sua realtà come il suo piano di appartenenza, l’uomo evidenzia alcuni punti di riferimento sulla semiretta della sua vita. Tale operazione ha come scopo quello di definire se stesso. Ogni punto delimita con l’origine P, un segmento della sua vita, “qualità” e “quantità” di esso sono catalogati secondo parametri universali. La somma dei segmenti sulla semiretta è la sua manifestazione esistenziale e finita sul piano, detto Segmento di storia.
Parallelamente fra loro, nascono e si allungano infinite semirette, appartenenti al piano della realtà.  Caratterizzano loro stesse, si scambiano informazioni e vivono esperienze in comune, proiettando segmenti di loro stesse sulle direzione rettilinee e parallele delle altre semirette. La somma totale di tali proiezioni è la Storia umana.
Solitario teorema che accompagna l’uomo nella vita, ma non temere, la Fortuna è buona e giocherellona, sai?
Talvolta, si diverte a scarabocchiare i progetti schematici della Geometria. Così scombinando, capita che due semirette da parallele che erano, incrociandosi, riordinino la loro direzione, seguendo il moto che li accompagna verso l’infinito disordinato dell’animo umano.

Doctor Bob

Nessun commento:

Posta un commento